Opere di Consolidamento

Il consolidamento dei versanti franosi consiste nel mettere a punto opere di drenaggio adeguate al contesto per condurre le acque piovane e quelle di scolo lontano dal fronte franoso. Spesso è necessario realizzare muri di contenimento e di sostegno che si integrino nel paesaggio senza creare uno stacco visivo impattante e privo di buongusto. Il consolidamento dei versanti franosi può essere effettuato anche mediante la posa in opera di stuoie e geosintetici, nei casi in cui non sia necessario eseguire lavori invasivi al contesto naturalistico d’intervento, nonché mediante formazione di terre armate e di palificate di contenimento.

Nel campo delle opere di difesa delle pareti rocciose dal fenomeno di distacco e caduta massi, la società Z.L. COSTRUZIONI S.r.l. offre una vasta gamma di tipologie di interventi sia mediante posa in opera di reti metalliche che di barriere paramassi. La scelta dell'opera di difesa più idonea da adottare è funzione delle caratteristiche strutturali e fisiche della roccia ed è vincolata a studi preventivi sul tratto di parete che si vuole mettere in sicurezza.

La ditta Z.L. COSTRUZIONI S.r.l. dispone di attrezzature idonee per raggiungere le zone più impervie e meno praticabili (escavatori conosciuti ai più col nome di ragno, motocarriole cingolate, argani, ecc…) garantendo l’esecuzioni di lavori particolarmente problematici a perfetta regola d’arte in uno standard di sicurezza ottimale al contesto d’intervento.